Secondo l’International Energy Agency (IEA) il consumo globale di energia è destinato a salire di un terzo entro il 2035. Il costo dell’energia per le nostre abitazioni è in aumento, compreso quindi quello per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. C’è una casa a Concord, nel New Hampshire (USA), che dimostra la possibilità di azzerare i costi della bolletta utilizzando le più moderne tecnologie.
Il progetto è stato presentato la scorsa settimana al CES di Las Vegas: il ROSE Cottage (Renewable, Occupant-driven spatial design, Sustainable building practices, Energy efficient construction) si trova nel nord-est degli Stati Uniti, ai margini di una riserva naturale, ed è stato progettato dal suo stesso proprietario Harold Turner che ha scelto di affidarsi all’esperienza e al know-how Bosch nel campo dell’efficienza energetica.
Due pompe di calore geotermiche Bosch Industrial e un impianto solare termico Buderus producono acqua calda e riscaldamento per il cottage durante gli inverni rigidi e forniscono il raffrescamento nelle estati umide.
L'articolo “Rose Cottage”: zero costi energetici grazie alla tecnologia Bosch sembra essere il primo su MEGAMODO - Magazine Online.